Verso nuovi musei più accessibili, inclusivi e sostenibili.
Trovare una definizione univoca su cosa si intenda per museo è fondamentale non soltanto per definire la sua area di interesse e campo di azione, ma anche per guidare strategie, politiche e per adottare una visione condivisa sulla missione che il museo di oggi è chiamato a portare avanti.
L’Assemblea Generale Straordinaria di ICOM a Praga ha votato la nuova definizione di museo
Il 24 agosto 2022, nell’ambito dell’Assemblea Generale Straordinaria convocata a Praga, l’ICOM (International Council of Museums) ha approvato una definizione aggiornata di museo.
La nuova definizione, che modifica l’Art. 3 dello Statuto di ICOM, è stata votata quasi all’unanimità (con il 92,4% dei voti), coinvolgendo 126 Comitati nel mondo.
L’approvazione segna un importante traguardo nella nuova presidenza dell’italiano Alberto Garlandini e del Comitato “ICOM Define” coordinato che ha lavorato alla proposta per 18 mesi.
La definizione di Vienna (2007)
Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sul patrimonio tangibile e intangibile dell’uomo e del suo ambiente, lo acquisisce, lo conserva, lo comunica e in particolare lo espone per scopi di studio, educazione e diletto.
La definizione di Praga (2022)
Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale.
Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità.
Operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.
(Traduzione in italiano non ufficiale)
La nuova definizione lascia immutata la missione affidata ai musei di farsi promotori di studio, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. La principale novità introdotta nella versione aggiornata riguarda il focus su accessibilità, inclusività e sostenibilità.
La direzione intrapresa è un inizio incoraggiante verso una moderna concezione di museo al passo con i tempi. Non ci resta che augurare a tutti i musei di continuare ad essere promotori di cambiamento e sostenitori della diversità.