ICOM approva una nuova definizione di Museo
Published on 1 Settembre 2022
ICOM approva una nuova definizione di Museo
Pubblicato il 1 Settembre 2022

Verso nuovi musei più accessibili, inclusivi e sostenibili.

Trovare una definizione univoca su cosa si intenda per museo è fondamentale non soltanto per definire la sua area di interesse e campo di azione, ma anche per guidare strategie, politiche e per adottare una visione condivisa sulla missione che il museo di oggi è chiamato a portare avanti.

L’Assemblea Generale Straordinaria di ICOM a Praga ha votato la nuova definizione di museo

Il 24 agosto 2022, nell’ambito dell’Assemblea Generale Straordinaria convocata a Praga, l’ICOM (International Council of Museums) ha approvato una definizione aggiornata di museo.

La nuova definizione, che modifica l’Art. 3 dello Statuto di ICOM, è stata votata quasi all’unanimità (con il 92,4% dei voti), coinvolgendo 126 Comitati nel mondo.

L’approvazione segna un importante traguardo nella nuova presidenza dell’italiano Alberto Garlandini e del Comitato “ICOM Define” coordinato che ha lavorato alla proposta per 18 mesi.

La definizione di Vienna (2007)

Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sul patrimonio tangibile e intangibile dell’uomo e del suo ambiente, lo acquisisce, lo conserva, lo comunica e in particolare lo espone per scopi di studio, educazione e diletto.

La definizione di Praga (2022)

Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale.

Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità.

Operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.

(Traduzione in italiano non ufficiale)


La nuova definizione lascia immutata la missione affidata ai musei di farsi promotori di studio, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. La principale novità introdotta nella versione aggiornata riguarda il focus su accessibilità, inclusività e sostenibilità.

La direzione intrapresa è un inizio incoraggiante verso una moderna concezione di museo al passo con i tempi. Non ci resta che augurare a tutti i musei di continuare ad essere promotori di cambiamento e sostenitori della diversità.

Di cosa ci occupiamo?

  • Valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
  • Prevenzione e gestione dei rischi sul patrimonio culturale
  • Ricerca e studio di soluzioni, servizi e prodotti per la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni ambientali e climatiche nel settore dei beni culturali
  • Sviluppo di reti e network fra aziende e professionisti per favorire ed incrementare la diffusione di buone pratiche nell’ambito del risk management e della sicurezza per opere d’arte e beni culturali
  • Progetti di comunicazione e presenza digitale

La nostra visione

Ogni progetto ha un impatto e lascia tracce sul pianeta. Proprio per questo siamo convinti assertori di una nostra filosofia di business che ci vede coinvolti solo e soltanto in attività e progetti che abbiano un impatto positivo su ambiente, territorio e società.

Lavoriamo per realizzare soluzioni ed idee innovative e al tempo stesso per mantenere un equilibrio fra le nostre attività e la loro sostenibilità.

Vogliamo dare un contributo per affrontare i grandi temi ambientali e sociali

I nostri progetti ed il nostro modello di business non prescinde dal prendere in considerazione i contesti e le persone in cui si sviluppano.

What we do?

  • Enhancement of cultural heritage and landscape
  • Prevention and management of risks on cultural heritage
  • Research and study of solutions, services and products to safeguard the cultural heritage from climate change and pollution
  • Development of networks between companies and professionals to encourage and increase the dissemination of good practices in the field of risk management and security for art and cultural heritage
  • Communication plans and targeted dissemination

Our vision

Each project has an impact and leaves traces on the planet. Precisely for this reason we are convinced supporters of our business philosophy which sees us involved only and only in activities and projects that have a positive impact on the environment, territory, and society.

We work to create innovative solutions and ideas and at the same time to maintain a balance between our activities and their sustainability.

We want to make a contribution to addressing major environmental and social issues

Our projects and our business model do not disregard taking into consideration the contexts and people in which they develop

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dati secondo la nostra Privacy Policy

Iscrizione avvenuta con successo