Guida per la redazione di un’analisi dei rischi
Un progetto di analisi e gestione dei rischi è certamente ambizioso e richiede un impegno significativo da parte di tutti gli impiegati di una struttura e degli stakeholder che ruotano intorno a quella realtà, ma ha senza dubbio un valore inestimabile per l’efficientamento delle procedure di gestione e di conservazione di una collezione.
Non può esistere la conservazione dove non c’è prevenzione, e non può esistere la prevenzione dove non c’è consapevolezza.
Le trasformazioni ambientali causate dal cambiamento climatico continuano a minacciare il patrimonio culturale e naturale tangibile. Terremoti, smottamenti, alluvioni, nubifragi, condizioni climatiche estreme mettono a serio rischio la capacità della nostra storia di resistere nel tempo.
Per realizzare un progetto di tutela e salvaguardia che sia efficace e sostenibile, è fondamentale stimolare un percorso di consapevolezza del pericolo e di presa di coscienza delle cause che mettono a rischio il patrimonio culturale. Molti dei disastri che hanno coinvolto beni culturali sarebbero potuti essere ridimensionati nella loro capacità distruttiva se fossero stati preceduti da una strategia di prevenzione e tutela integrata nelle gestione delle collezioni.
Mazzini Lab ha studiato le migliori procedure da mettere in atto in un percorso di prevenzione dei rischi sul patrimonio culturale pensata per le realtà che compongono l’ambito GLAM – Galleries, Libraries, Archives and Museums – ma anche alle aziende e ai singoli che conservano collezioni culturali.
Questo complesso bagaglio di conoscenze ha contribuito alla stesura delle Linee Guida per la redazione del Piano di Sicurezza ed Emergenza, uno strumento fondamentale a disposizione delle realtà GLAM che desiderano muovere i primi passi nella realizzazione di progetti di prevenzione dei rischi.
Strategia di tutela e salvaguardia
Una strategia di tutela e salvaguardia efficace deve essere composta di una serie di attività che coinvolgono diversi ambiti di una realtà GLAM, con un approccio multidisciplinare che sappia mettere insieme le diverse professionalità che lavorano nel settore culturale.
Progetto di prevenzione dei rischi
Un progetto di prevenzione dei rischi deve mettere in campo diverse discipline, coniugando le competenze tecnico-scientifiche a quelle più propriamente umanistiche, necessarie durante tutto il processo per assicurare la giusta attenzione nelle procedure di indagine delle collezioni e del loro stato di conservazione.
Scarica gratuitamente le Linee Guida
Questo testo è stato estratto dalla “Guida per la redazione di un’analisi dei rischi e di un Piano di Sicurezza e di Emergenza” realizzata da Mazzini Lab. Puoi ricevere la guida completa compilando il modulo sotto.