Mazzini Lab è lieta di annunciare il lancio di SOS Heritage.
Un progetto co-finanziato dall’Unione Europe nell’ambito del Programma Europa Creativa.
Mazzini Lab è capofila del progetto Europa Creativa SOS Heritage
La nostra partecipazione al programma Europa Creativa ci vede impegnati con un progetto dedicato alla sfida della digitalizzazione, e dell’accesso ai contenuti digitali e della gestione dei rischi per il patrimonio culturale.
I partner del progetto
Il progetto, di cui Mazzini Lab Società Benefit è capofila, è realizzato in partenariato con ADSI, l’Associazione delle Dimore Storiche Italiane, l’Universität für Weiterbildung di Krems (Austria), la fondazione Transylvania Trust (Romania) e l’Museo Nazionale Kruševac (Serbia).
Le finalità del progetto
Il progetto si propone di promuovere le migliori pratiche di creazione e comunicazione di contenuti digitali per il coinvolgimento degli stakeholder e della comunità. Sarà, inoltre, sviluppata e testata una web app progettata per aiutare i professionisti a gestire le procedure di valutazione del rischio e produrre piani di gestione del rischio in modo immediato e digitale. Infine, sarà offerto un percorso formativo sulla “Gestione del rischio dei beni culturali” rivolto a titolari, gestori e professionisti del settore culturale.
Il lancio del progetto
La press release
Il testo ufficiale della press release di progetto è consultabile sul sito ufficiale.