La Priority List per il salvataggio delle collezioni d’arte
Published on 19 Dicembre 2023
La Priority List per il salvataggio delle collezioni d’arte
Pubblicato il 19 Dicembre 2023

Cos’è una Priority List?

Uno degli strumenti più importanti ed efficaci per una efficace gestione di un’emergenza che occorre su una collezione è la realizzazione di una lista di priorità delle opere da salvare. 

Per comprendere la sua reale utilità bisogna partire da un concetto fondamentale: durante un’emergenza che colpisce un’istituzione è molto raro che si riesca a salvare l’intera collezione conservata al suo interno. Basti pensare all’immensa consistenza delle collezioni museali, archivistiche e bibliotecarie delle più grandi istituzioni del territorio italiano: decine di migliaia di opere, documenti, libri di inestimabile valore sono conservati all’interno delle aree espositive e dei depositi di musei, archivi e biblioteche. In caso di gravi disastri che colpiscono queste istituzioni è praticamente impossibile pensare di poter proteggere e mettere in sicurezza ogni singolo artefatto conservato al loro interno.  

Inoltre, c’è un’altra questione importante da considerare: in caso di gravi emergenze, come alluvioni, grandi incendi, terremoti, il personale del museo sarà evacuato e non potrà intervenire in prima persona per la messa in sicurezza delle opere colpite. Soltanto i Vigili del Fuoco potranno entrare all’interno delle aree colpite per salvare in primo luogo le persone, poi gli animali e, soltanto quando tutti gli esseri viventi saranno stati messi in salvo, potranno agire sugli oggetti e metterli in sicurezza. Salvaguardare le opere d’arte, quindi, non è una priorità dei Vigili del Fuoco che, se le condizioni lo rendono obbligatorio, potranno decidere di non evacuare la collezione e non attivare alcuna procedura per la salvaguardia delle stesse. Nel caso in cui, però, si trovino nelle condizioni di poter agire sulla collezione, gli operatori museali dovranno metterli nelle condizioni di attivare le giuste misure di protezione e di concentrarsi sulle opere effettivamente prioritarie della collezione. Per questa ragione, è fondamentale stilare una Lista di priorità di salvataggio delle opere della collezione in tempo di pace, e condividerla con il nucleo di Vigili del Fuoco locale perché la possano utilizzare in caso di emergenza.  

Gli obiettivi di una lista di priorità 

Innanzitutto, come già accennato precedente, l’obiettivo fondamentale è quello di condividere con tutto il personale della struttura e con le squadre di emergenza l’elenco delle opere prioritarie da mettere in salvo in caso di emergenza. È importante che tutti coloro che hanno un ruolo nella gestione dell’emergenza siano ben informati sulle opere su cui concentrare i propri sforzi. 

 In secondo luogo, pianificare le opere da mettere in salvo permette ad un’istituzione di ridurre significativamente i tempi di intervento in caso di emergenza. Avendo già programmato in anticipo quali opere evacuare e avendo già identificato le procedure per la loro messa in sicurezza, gli operatori possono procedere in maniera tempestiva e rimuovere le opere dall’ambiente colpito il più velocemente possibile.  

 Un altro aspetto significativo da tenere a mente è quello riguardante le risorse da mettere in campo per la gestione di un’emergenza. I grandi disastri possono infatti richiedere un enorme dispendio di risorse per la loro gestione, sia in termini di budget, sia in termini di energie e forza lavoro della squadra preposta alla gestione dell’emergenza. È quindi importante procedere con le operazioni lavorando il più possibile per l’ottimizzazione delle risorse 

Infine, realizzare una lista di priorità permette di ragionare in modo dettagliato sulle migliori procedure da mettere in atto per salvaguardare le opere colpite da un’emergenza. Quindi stabilire una lista limitata di opere permette di poter ragionare nel dettaglio sulle metodologie per mettere in sicurezza le stesse e stabilire i compiti e le responsabilità di ciascun attore coinvolto.

 

Di cosa ci occupiamo?

  • Valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
  • Prevenzione e gestione dei rischi sul patrimonio culturale
  • Ricerca e studio di soluzioni, servizi e prodotti per la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni ambientali e climatiche nel settore dei beni culturali
  • Sviluppo di reti e network fra aziende e professionisti per favorire ed incrementare la diffusione di buone pratiche nell’ambito del risk management e della sicurezza per opere d’arte e beni culturali
  • Progetti di comunicazione e presenza digitale

La nostra visione

Ogni progetto ha un impatto e lascia tracce sul pianeta. Proprio per questo siamo convinti assertori di una nostra filosofia di business che ci vede coinvolti solo e soltanto in attività e progetti che abbiano un impatto positivo su ambiente, territorio e società.

Lavoriamo per realizzare soluzioni ed idee innovative e al tempo stesso per mantenere un equilibrio fra le nostre attività e la loro sostenibilità.

Vogliamo dare un contributo per affrontare i grandi temi ambientali e sociali

I nostri progetti ed il nostro modello di business non prescinde dal prendere in considerazione i contesti e le persone in cui si sviluppano.

What we do?

  • Enhancement of cultural heritage and landscape
  • Prevention and management of risks on cultural heritage
  • Research and study of solutions, services and products to safeguard the cultural heritage from climate change and pollution
  • Development of networks between companies and professionals to encourage and increase the dissemination of good practices in the field of risk management and security for art and cultural heritage
  • Communication plans and targeted dissemination

Our vision

Each project has an impact and leaves traces on the planet. Precisely for this reason we are convinced supporters of our business philosophy which sees us involved only and only in activities and projects that have a positive impact on the environment, territory, and society.

We work to create innovative solutions and ideas and at the same time to maintain a balance between our activities and their sustainability.

We want to make a contribution to addressing major environmental and social issues

Our projects and our business model do not disregard taking into consideration the contexts and people in which they develop

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dati secondo la nostra Privacy Policy

Iscrizione avvenuta con successo