PIANI DI EMERGENZA
Piano di Sicurezza ed Emergenza (PSEM)
Mazzini Lab, forte di un’esperienza nel settore dell’emergenza nei beni culturali e grazie al supporto del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione SOS Archivi, è pronta a supportarvi nello sviluppo di un Piano di Sicurezza e Emergenza su misura per la vostra struttura, sia affiancando le risorse interne, sia creando il piano da zero, raccogliendo tutti i dati e le informazioni necessari.
Attenzione alle risorse disponibili
Osservando quanto previsto da leggi e normative, Mazzini Lab supporta musei, archivi e biblioteche nell’approntare un piano in linea con il budget e le risorse disponibili.
Le attività che svolge Mazzini Lab:
Analisi degli scenari di pericolo
Esaminiamo gli scenari di pericolo o di minaccia individuati nel corso dell’attività di risk assessment.
Valutazione delle risorse disponibili
Valutiamo la disponibilità delle risorse interne ed esterne per la mitigazione dei rischi e la stabilizzazione delle emergenze.
Coordinamento con i servizi di emergenza
Coordiniamo la struttura con i servizi pubblici di emergenza (Vigili del Fuoco, Carabinieri, Protezione Civile).
Analisi dei regolamenti esistenti
Determiniamo se ci sono regolamenti relativi alla pianificazione di emergenza presso la struttura.
Azioni di protezione dei beni
Sviluppiamo azioni di protezione per la sicurezza dei beni (evacuazione, conservazione in depositi sicuri, etc.).
Formazione ed esercitazioni
Formiamo il personale assegnando delle funzioni di responsabilità in caso di emergenza e organizziamo esercitazioni pratiche per verificare l’efficacia del piano.
HERITUP
Cos’è Heritup?
Heritup è l’app di Mazzini Lab costruita appositamente per la valutazione dei rischi sul patrimonio culturale e per la creazione di Piani di Sicurezza e Emergenza pensata per istituzioni, aziende e privati che dispongono di una collezione.
Finalità del servizio
Heritup è un servizio pensato per la protezione, la messa in sicurezza e la gestione delle emergenze in ambienti MAB (Musei, Archivi e Biblioteche) con un’attenzione al contenuto (opere) e al contenitore (edifici).
L’output del servizio consentirà al cliente di ricevere tutte le informazioni necessarie per anticipare o affrontare le eventuali piccole e grandi situazioni di emergenza.
Heritup è
Un repository.
Un unico repository per planimetrie, cataloghi, polizze assicurative, contatti del Team emergenza e così via.
Un servizio su misura.
I nostri esperti di risk management e risk assessment creano in tempi definiti un Piano Sicurezza Emergenza su misura del cliente offrendo anche la possibilità di aggiornare successivamente i dati raccolti e
le informazioni utili.
Uno strumento di analisi.
Grazie al Piano Sicurezza Emergenza, sarà possibile valutare e gestire eventuali criticità come: incendi, furti, allagamenti, terremoti e così via.
Uno strumento di programmazione.
Le informazioni saranno disponibili in un unico documento: sarà così più facile decidere e programmare investimenti ed azioni relativi alla tutela, alla conservazione e al restauro.
Uno strumento di controllo.
Le azioni di monitoraggio per il processo di conservazione preventiva potranno essere implementate con soluzioni innovative (data logger, etc).
Un punto di riferimento.
Le squadre d’intervento e tutti gli stakeholder coinvolti avranno un Piano di riferimento sempre disponibile in modalità sicura e protetta (cloud).
Uno strumento di formazione.
Un’adeguata formazione e un training operativo costantemente esercitato consentiranno al team di reagire in modo efficace riducendo sensibilmente gli eventuali danni.
Un sostegno per la manutenzione.
Un sistema di alerting gestito dal fornitore consentirà di pianificare e controllare periodicamente le attività di manutenzione con l’invio regolare di avvisi.
Un mezzo per creare consapevolezza.
Grazie alla chiarezza delle informazioni, sarà più facile coinvolgere e diffondere consapevolezza all’interno e all’esterno del MAB.