Pubblicati i primi risultati del progetto CHARISMA
11 Novembre 2022
Studio sulla valutazione del rischio e la gestione del patrimonio culturale in Europa.

Pubblicato il primo report del progetto Erasmus+ Charisma.


Il team di Charisma è lieto di annunciare che i risultati del primo Work Package sono pronti!

Questo Studio è il primo documento in assoluto a sottolineare non solo la necessità di tutelare il patrimonio culturale dai disastri naturali e dai fenomeni dovuti ai cambiamenti climatici, che, come affermato altrove, è stata riconosciuta e sollecitata da istituzioni transnazionali come l’UNESCO e l’ICOMOS.

Il fulcro della nostra innovazione è l’attenzione ai compiti e ai ruoli specifici che devono essere assunti dal personale per affrontare tali rischi e proteggere il patrimonio culturale dai cambiamenti climatici: è una guida sulle nuove competenze che devono essere ricercate sul mercato del lavoro o sul mercato formativo da ciascun attore coinvolto nel settore culturale.

A cura di WARREDOC

Il partner responsabile di questo report era WARREDOC.
WARREDOC è il Water Resources Research and Documentation Center – istituito presso l’Università per Stranieri di Perugia (UNISTRAPG) dal 1985 – che sviluppa ricerca, alta formazione e comunicazione scientifica nel campo dell’acqua, dell’ambiente e della gestione del rischio disastri.

WARREDOC è innovazione, ricerca applicata e comunicazione per il trasferimento tecnologico e lo sviluppo sostenibile nel campo dell’acqua.

Il report

Il report mira a fornire uno studio sulla valutazione del rischio e la gestione del patrimonio culturale in Europa, con un focus specifico sui paesi target: Italia, Austria, Cechia e Germania.

Lo studio sulla valutazione del rischio si basa sull’attività di ricerca a tavolino articolata in tre compiti distinti volti a fornire un quadro per affrontare il rischio del cambiamento climatico in modo strutturato, incorporando le conoscenze e le competenze necessarie per valutare e affrontare i potenziali rischi sul patrimonio culturale da calamità naturali:

  • Desk review;
  • Stakeholder map;
  • Legal framework.

Scarica il report

Study on risk assessment and management of cultural heritage across Europe

Il report è scaricabile gratuitamente in lingua inglese cliccando sul pulsante sottostante.

Scarica il report qui