Pubblicati i primi risultati del progetto CHARISMA
11 Novembre 2022
Studio sulla valutazione del rischio e la gestione del patrimonio culturale in Europa.

Pubblicato il primo report del progetto Erasmus+ Charisma.


Il team di Charisma è lieto di annunciare che i risultati del primo Work Package sono pronti!

Questo Studio è il primo documento in assoluto a sottolineare non solo la necessità di tutelare il patrimonio culturale dai disastri naturali e dai fenomeni dovuti ai cambiamenti climatici, che, come affermato altrove, è stata riconosciuta e sollecitata da istituzioni transnazionali come l’UNESCO e l’ICOMOS.

Il fulcro della nostra innovazione è l’attenzione ai compiti e ai ruoli specifici che devono essere assunti dal personale per affrontare tali rischi e proteggere il patrimonio culturale dai cambiamenti climatici: è una guida sulle nuove competenze che devono essere ricercate sul mercato del lavoro o sul mercato formativo da ciascun attore coinvolto nel settore culturale.

A cura di WARREDOC

Il partner responsabile di questo report era WARREDOC.
WARREDOC è il Water Resources Research and Documentation Center – istituito presso l’Università per Stranieri di Perugia (UNISTRAPG) dal 1985 – che sviluppa ricerca, alta formazione e comunicazione scientifica nel campo dell’acqua, dell’ambiente e della gestione del rischio disastri.

WARREDOC è innovazione, ricerca applicata e comunicazione per il trasferimento tecnologico e lo sviluppo sostenibile nel campo dell’acqua.

Il report

Il report mira a fornire uno studio sulla valutazione del rischio e la gestione del patrimonio culturale in Europa, con un focus specifico sui paesi target: Italia, Austria, Cechia e Germania.

Lo studio sulla valutazione del rischio si basa sull’attività di ricerca a tavolino articolata in tre compiti distinti volti a fornire un quadro per affrontare il rischio del cambiamento climatico in modo strutturato, incorporando le conoscenze e le competenze necessarie per valutare e affrontare i potenziali rischi sul patrimonio culturale da calamità naturali:

  • Desk review;
  • Stakeholder map;
  • Legal framework.

Scarica il report

Study on risk assessment and management of cultural heritage across Europe

Il report è scaricabile gratuitamente in lingua inglese cliccando sul pulsante sottostante.

Scarica il report qui


Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dati secondo la nostra Privacy Policy

Iscrizione avvenuta con successo