B corp e Benefit corporation: sono la stessa cosa?
Published on 11 Febbraio 2020
B corp e Benefit corporation: sono la stessa cosa?
Pubblicato il 11 Febbraio 2020
Le aziende devono pensare al profitto, ma ce ne sono alcune che hanno deciso di fare anche qualcosa per la società. Sono le benefit corporation o società benefit.

Per quale motivo è stata creata la forma giuridica della Benefit Corporation / Società Benefit?

Qualsiasi azienda privata, senza alcuna eccezione, lavora per aumentare i propri profitti. Ma esistono anche aziende molto particolari, che non rinunciano ai profitti ma si danno una missione in più: fare qualcosa di buono per la società e per il pianeta. Queste aziende prendono il nome di benefit corporation (società benefit).

Una delle prime sfide che hanno portato alla nascita del movimento B Corp è la difficoltà che incontrano molti imprenditori a raccogliere capitali, a crescere o a cedere la propria attività senza disperdere i valori fondanti, sociali e ambientali, originari dell’azienda.

Grazie alla leadership della comunità delle B Corp certificate, in 33 Stati USA e dal 2016 anche in Italia sono state emanate leggi mirate a istituire un nuovo tipo di società – la Benefit Corporation – che va incontro alle necessità di imprenditori e investitori orientati verso un modello di impresa che risolva i problemi sociali e ambientali, pur mirando al contempo a solidi risultati finanziari.

Che differenza c’è tra B-Corp e Benefit Corporation?

Il termine “B-Corp” si riferisce a società che hanno ottenuto una certificazione da parte del soggetto preposto (B Lab negli Stati Uniti, Nativa in Italia). L’espressione “società benefit” (in inglese Benefit Corporation) si riferisce ad uno specifico status giuridico, introdotto dalla Legge di Stabilità 2016, riferito a società commerciali che mirano ad avere un impatto positivo sulla comunità e intendono operare in modo sostenibile e trasparente.

Dove sono nate le società Benefit?

Le società benefit sono state introdotte nel 2010 come Benefit Corporation negli USA. Il paradigma di Benefit Corporation è ora in fase di diffusione in vari Paesi ed è attivo come nuova forma giuridica d’impresa in Italia, primo paese al mondo fuori dagli USA, dal gennaio 2016.


Reputazione, continuità di mission e valori

Perché diventare B-corp?

Il crescente fenomeno di imprese interessate alla certificazione B-Corp si traduce in un investimento in capitale reputazionale. La B-Corp Warby Parker nel 2015 è stata scelta nel 2015 come Most Innovative Company scalzando colossi come Apple, Samsung e Google. “Le benefit corporation hanno un doppio scopo e avranno risultati economici migliori di tutte le altre aziende” ha detto il premio Nobel per l’economia Robert Shiller.

Perché diventare Benefit?

Al momento attuale le Società Benefit non godono di incentivi di tipo economico o fiscale. La trasformazione in società benefit permette, grazie al cambio di statuto, di dare continuità alla missione di beneficio comune, vincolando amministratori ed eventuali nuove proprietà al proseguimento degli obiettivi statutari.


Per riassumere

B Corp è un’azienda che ha ottenuto la certificazione rilasciata da B Lab; una Società Benefit ( o “Benefit Corporation”) è un’azienda che, assumendo tale forma giuridica, prevede per statuto determinati elementi in conformità alla normativa nazionale.

Un’azienda dunque può essere:

  • certificata B Corp ed essere Società Benefit ( o “Benefit Corporation”)
  • certificata B Corp, ma non essere Società Benefit ( o “Benefit Corporation”)
  • essere Società Benefit ( o “Benefit Corporation”) ma non avere certificazione B Corp

Una comunità in rapida crescita

A giugno 2018 sono invece quasi 2.600, in più di 50 Paesi e in 130 settori, le aziende dotate di certificazione BCorp; quelle italiane sono circa 80. Ne ricordiamo alcune: Banca Prossima (settore bancario), DLM Partners (psicologia del lavoro), Emmerre (coperture e bonifica amianto), Facile Aiuto (welfare aziendale), Fratelli Carli (produzione olio e specialità alimentari), Fratelli Damiano (trasformazione industriale di mandorle biologiche), Nativa (design company; dal 2012 ha introdotto nel nostro Paese le BCorp e le società Benefit), NWG Energia (commercializzazione di energia elettrica esclusivamente proveniente al 100% da fonte rinnovabile; è la prima società benefit certificata BCorp nel settore energia in Italia), NWG S.p.A. (azienda leader nel mercato del fotovoltaico) e Perlage DOCG (cantina biologica).


Fonti

https://anteritalia.org/aziende-certificate-bcorp-cosa-sono/
https://www.societabenefit.net/b-corp-e-societa-benefit-tabella-comparativa/
https://www.fondazionelangitalia.it/2017/02/23/b-corp-o-benefit-corporation/

Di cosa ci occupiamo?

  • Valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
  • Prevenzione e gestione dei rischi sul patrimonio culturale
  • Ricerca e studio di soluzioni, servizi e prodotti per la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni ambientali e climatiche nel settore dei beni culturali
  • Sviluppo di reti e network fra aziende e professionisti per favorire ed incrementare la diffusione di buone pratiche nell’ambito del risk management e della sicurezza per opere d’arte e beni culturali
  • Progetti di comunicazione e presenza digitale

La nostra visione

Ogni progetto ha un impatto e lascia tracce sul pianeta. Proprio per questo siamo convinti assertori di una nostra filosofia di business che ci vede coinvolti solo e soltanto in attività e progetti che abbiano un impatto positivo su ambiente, territorio e società.

Lavoriamo per realizzare soluzioni ed idee innovative e al tempo stesso per mantenere un equilibrio fra le nostre attività e la loro sostenibilità.

Vogliamo dare un contributo per affrontare i grandi temi ambientali e sociali

I nostri progetti ed il nostro modello di business non prescinde dal prendere in considerazione i contesti e le persone in cui si sviluppano.

What we do?

  • Enhancement of cultural heritage and landscape
  • Prevention and management of risks on cultural heritage
  • Research and study of solutions, services and products to safeguard the cultural heritage from climate change and pollution
  • Development of networks between companies and professionals to encourage and increase the dissemination of good practices in the field of risk management and security for art and cultural heritage
  • Communication plans and targeted dissemination

Our vision

Each project has an impact and leaves traces on the planet. Precisely for this reason we are convinced supporters of our business philosophy which sees us involved only and only in activities and projects that have a positive impact on the environment, territory, and society.

We work to create innovative solutions and ideas and at the same time to maintain a balance between our activities and their sustainability.

We want to make a contribution to addressing major environmental and social issues

Our projects and our business model do not disregard taking into consideration the contexts and people in which they develop

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dati secondo la nostra Privacy Policy

Iscrizione avvenuta con successo