Le attività di risk analysis e di risk assessment sono coerenti e propedeutiche al lavoro di un assicuratore
La stipula di una polizza, può diventare il momento per fare il punto sul grado di vulnerabilità dei fabbricati in relazione alle collezioni, verificare la conoscenza della collezione sia dal punto di vista della sua catalogazione che da quello della stima economica, programmare gli interventi di sicurezza e conservazione.
“La gestione del rischio è diventata uno strumento fondamentale per le assicurazioni, sia prima che dopo un evento, in quanto consente un’analisi approfondita degli aspetti di vulnerabilità ed esposizione ai rischi per calcolare e fornire un’adeguata copertura dei danni.”
— Jean Gazançon (CEO Arte Generali)
L’approccio di analisi parte dall’analisi dell’ambiente per scendere nel particolare fino all’oggetto fisico:
- Identificazione del contesto ambientale (esposizione a catastrofi naturali e coesistenza di rischi)
- Identificazione e analisi dell’edificio ospitante le collezioni
- Identificazione delle tipologie e delle specificità dei beni (grado di fragilità, difficoltà di movimentazione, etc.)
Risk analysis
L’analisi dei rischi è un processo che, stabiliti i rischi possibili, la loro frequenza e le conseguenze (vulnerabilità), restituisce una visione globale della realtà GLAM che è fatta di ambiente, edificio, persone e oggetti.
Risk assessment
La valutazione del rischio è la premessa necessaria per stabilire il grado di vulnerabilità del bene, ovvero la stima del livello di danneggiamento che un bene, oggetto di sinistro, potrebbe subire.
Solo dopo aver valutato il rischio, il museo, l’archivio o la biblioteca potranno definire se il trasferimento assicurativo di tale rischio è la miglior soluzione adottabile. Sarà la quantificazione delle perdite totali attraverso la costruzione di scenari di rischio, a consentire il calcolo dei danni previsti per gli immobili ed il loro contenuto artistico.
Una polizza dovrebbe essere sempre il risultato di una attenta quantificazione economica delle collezioni, di un processo di verifica del grado di vulnerabilità dei beni in rapporto al loro contenitore e all’area geografica su cui insistono ed infine di azioni mirate alla mitigazione dei rischi non eliminabili.
Scarica gratuitamente le Linee Guida
Questo testo è stato estratto dalla “Guida per la redazione di un’analisi dei rischi e di un Piano di Sicurezza e di Emergenza” realizzata da Mazzini Lab. Puoi ricevere la guida completa compilando il modulo sotto.