Per far fronte all’emergenza e rimanere in contatto con il proprio pubblico. Webinar o conferenze digitali permettono di continuare il dialogo e aumentare la propria presenza digitale.
L’emergenza Covid-19 ha fatto comprendere alle aziende l’importanza di investire in canali e presenza digitali
Webinar, conferenze ed eventi in streaming sono diventati uno dei principali mezzi per le aziende e per i professionisti per sopperire alla presenza fisica resa impossibile dall’emergenza covid-19.
Le aziende hanno compreso l’importanza della propria presenza digitale e hanno iniziato a considerarla come un asset quasi esclusivo per poter continuare a fare business, marketing e comunicazione.
Questa nuova consapevolezza sta già portando importanti cambiamenti con ricadute positive sia nel mercato del lavoro e sulla sostenibilità.
Le aziende stanno sviluppando nuovi ecosistemi digitali di cui eventi streaming, webinar e meeting in videoconferenza sono una parte ma grazie a i quali si riducono spostamenti ed emissioni e al tempo stesso si incrementa pubblico, dialogo ed efficienza.
Webinar o evento in diretta?
Non ci sono distinzioni nette ma dipende da strategie e obiettivi che l’azienda vuole perseguire.
Come Mazzini Lab suggeriamo di sviluppare una strategia di comunicazione che contempli, se possibile, degli eventi aperti in modo da avere un ampio coinvolgimento e in caso realizzare approfondimenti verticali dedicati a particolari settori di pubblico.
Una volta creata una base di interesse è possibile pensare anche a contenuti premium a pagamento.
Quali piattaforme?
Questa rivoluzione digitale ha fatto fiorire molte piattaforme che permettono di realizzare conferenze, riunioni di lavoro e streaming su social o siti dedicati. Ce ne sono anche di gratuite con rendimento più o meno efficaci: Gotoomeeting, Zoom, Jitsi e Streamyard per citarne alcune.
Il nostro consiglio è quello di provarle tutte in modo da identificare quella che meglio soddisfa le vostre necessità e strategia di comunicazione.
Mazzini Lab per SOS Archivi
Chi è SOS Archivi e cosa abbiamo fatto per lei
SOS Archivi è una associazione no profit che si occupa di salvaguardia di archivi, biblioteche e del patrimonio culturale.
L’associazione si occupa di diffondere la cultura della prevenzione e della gestione del rischio e al tempo stesso realizza workshop pratici per affrontare emergenze di tipo calamitoso e non in ambito archivistico.
Per SOS Archivi abbiamo pianificato e realizzato un evento di diretta streaming supportando questa realtà in tutti gli aspetti del progetto.
Il coinvolgimento del pubblico è stato garantito da comunicazioni mirate a mezzo newsletter e comunicazioni mirate sui canali social dell’associazione.
L’obiettivo era quello di replicare un loro evento fisico in ambito digitale per mantenere aperto il dialogo con il proprio pubblico di riferimento.
Abbiamo quindi progettato una conferenza con i maggiori referenti di settore per dare informazioni di rilievo in merito alla riapertura graduale di archivi, biblioteche e luoghi dedicati alla cultura qui il programma dell’evento con i relatori.
L’evento è stato impostato sin da subito come aperto e divulgato tramite il sito dell’associazione e sul suo canale Youtube.
Tutta l’iniziativa ha riscosso un grande successo con risultati di pubblico superiori a quelli di eventi fisici.
Gli utenti connessi alla diretta sono stati 515, le visite uniche al sito nei giorni dell’evento hanno superato le 3500, mentre la registrazione dell’evento, da subito resa disponibile, ad oggi conta più di 2400 visualizzazioni unica ed è ancora in crescita.
Per riassumere
- Gli eventi digitali sono un mezzo valido da integrare in una strategia di presenza digitale dell’azienda.
- Non focalizzatevi su un solo strumento di videoconferenza ma scegliete in funzione delle esigenze strategiche.
- La presenza digitale diventa un vero asset dell’azienda e va pensato come se fosse l’unico disponibile al momento e quindi deve essere sviluppato con un piano strategico definito.
Mazzini Lab può supportarti per pianificare e realizzare progetti di presenza digitale e comunicazione integrata con media real-time.
Per approfondimenti senza impegno scrivici un messaggio e fisseremo un incontro in videoconferenza.